Il XXII Meeting nazionale dei Paesi di San Vito, è stato a dir poco un percorso pieno di sorprese e di incontri sicuramente guidati dal nostro amato San Vito, tant’è che ad iniziare dal primo giorno ad Acquaviva delle Fonti siamo stati inaspettatamente ricevuti dal Sindaco il quale, accogliendoci, in Municipio ci ha personalmente guidati nelle sale comunali ed invitati a visitare la splendida Cattedrale con la prestigiosa Cripta.
Tutti i luoghi scelti dagli organizzatori, ai quali vanno i complimenti, sono stati interessanti sorprese grazie anche all’accompagnamento di preparatissime guide che ci hanno illustrato i luoghi visitati.
Nella città di Polignano a Mare siamo stati accolti presso l’Abbazia di San Vito, dal parroco e dalla contessa, proprietaria dello stabile dove sorge la chiesa di San Vito dai quali abbiamo ascoltato le vicende storiche che hanno portato il culto di san Vito a Polignano e la storia dell’Abbazia e della sua chiesa, ma la grandiosa sorpresa l’abbiamo avuta in centro città, dove la cittadinanza attendeva il nostro arrivo poiché in occasione della visita dei sanvitesi e del tutto in via eccezionale è stata riproposta la processione con le reliquie del santo, scortate dai figuranti abbigliati con abiti tradizionali. Le reliquie successivamente sono state riposte presso l’altare, che è stato visitato dai partecipanti. È stata una giornata spettacolare in tutti i sensi.
Una splendida gita e sotto la protezione del nostro santo anche il tempo ci ha assistito.
Grazie infinite a tutti.
Il viaggio in Puglia è sicuramente trascorso in un’atmosfera serena e tranquilla.
Prima tappa, dopo l’arrivo all’aeroporto di Bari, è stata la visita ad Acquaviva delle Fonti. Un’accoglienza inimmaginabile: davanti al Palazzo del Comune abbiamo incontrato “per caso” il Sindaco della cittadina che ci ha accompagnati nella visita delle meravigliose sale del Palazzo. Senza preavviso un Sindaco ci ha dedicato buona parte del pomeriggio! Ed è così che abbiamo cominciato a capire il cuore dei pugliesi.
La Puglia poi… luogo incantevole! Distese di oliveti e prati con coloratissime macchie di papaveri rossi e margherite gialle. La prima sensazione è stata quella di un luogo rilassante con un paesaggio ordinato e meraviglioso, un bel mare e persone accoglienti che ci hanno fatto sentire come a casa nostra. Tutti i luoghi visitati sono stati eccezionali: Ostuni, Martina Franca, Locorotondo, Alberobello, Altamura accompagnati dalla preparatissima e travolgente guida Mariangela. L’accoglienza a Coreggia è stata calorosissima ed è stato piacevole incontrare i tanti gruppi devoti a San Vito. Il gruppo di Nole, aperto alle proposte e puntuale agli appuntamenti, soprattutto se culinari (che non hanno mai tradito le aspettative), non ha avuto alcuna difficoltà a condividere con tutti i partecipanti questi intensi e gioiosi momenti.
Ogni visita ci ha riservato qualche inaspettata e gradita sorpresa: da ricordare ancora Polignano, dove un eclettico sacerdote ed un giovane sindaco hanno addirittura organizzato per noi, in men che non si dica, una Processione in onore di San Vito. Insomma un tour pellegrinaggio ricco di visite e di momenti comunitari durante il quale abbiamo visto luoghi indimenticabili e conosciuto persone che ci hanno regalato a piene mani cortesia e ospitalità.
Grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti.